Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
La metodologia cognitivo-comportamentale ha permesso negli ultimi anni una maggiore comprensione dei meccanismi che mantengono i comportamenti disfunzionali e i disagi psicologici.
Lo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale effettua un'accurata valutazione iniziale del paziente (definita assessment) nella quale individua i comportamenti disadattivi che si
presentano in situazioni problematiche.
Lo psicoterapeuta presta anche particolare attenzione agli aspetti cognitivi, cioè ai pensieri, alla loro struttura e alla loro influenza sul comportamento.
Successivamente procede con il paziente a sviluppare un programma individualizzato che ha come obiettivo lo sviluppo di abilità comportamentali e cognitive.
La terapia cognitivo-comportamentale (TCC) è un approccio educativo che mira a trasferire sia abilità comportamentali, come ad es. entrare in un luogo affollato per un agorafobico, sia cognitive,
cioè modificare quei pensieri e quelle credenze che possono creare disagio. La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un tipo di terapia breve.
Lo Studio di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale si occupa principalmente del trattamento individuale o di gruppo dei seguenti disturbi: